L’ambiente montano in Italia raccontato per immagini. Fino al 30 aprile al Museo di Storia Naturale dell’Università “Una Montagna di Vita – Ecosistemi d’alta quota e cambiamenti climatici”.
PISA – Al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa è stata appena inaugurata e si potrà visitare fino al 30 aprile 2019 la mostra fotografica “Una Montagna di Vita – Ecosistemi d’alta quota e cambiamenti climatici”.
La mostra è ospitata all’interno della Galleria dei minerali. La raccolta di immagini si inserisce nel progetto NextData, coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dedicato allo studio dell’ambiente montano in Italia.
La mostra nasce da un volume con lo stesso titolo, nel quale sono stati coinvolti attraverso una chiamata pubblica fotografi naturalisti e associazioni di fotografia. L’obiettivo, raccontare per immagini gli ecosistemi montani italiani e i molteplici processi che li governano. Le ampie didascalie e i brevi testi che accompagnano la raccolta di foto vogliono creare un ponte tra fruizione estetica e divulgazione scientifica.
Proprio dall’uscita del volume nasce l’idea di diffondere questo modo di vedere il mondo anche attraverso una grande mostra fotografica, che è già stata ospitata con successo al Giardino Botanico Alpino Viote.
Le immagini dei fotografi naturalisti raccontano in maniera suggestiva le principali tipologie di ecosistemi montani italiani e le loro caratteristiche, le differenze tra regioni e quote diverse, gli adattamenti di piante e animali alle difficili condizioni della montagna, la complessa interazione tra attività umane e ambiente montano.
Info e contatti:
info.msn@unipi.ithttp://www.msn.unipi.it
Aggiungi un commento