Attualità

600 chili di granchi vivi sequestrati dai Carabinieri di Firenze

Foto da Carabinieri-Comando provinciale di Firenze.
Foto da Carabinieri-Comando provinciale di Firenze.
Si trattava di specie invasive la cui introduzione sul territorio italiano è vietata. Potenziale pericolo per l’ambiente e l’ecosistema. Per due cittadini stranieri è scattata la denuncia.

 

FIRENZE – Nei giorni scorsi i Carabinieri della Forestale di Ceppeto, insieme ai militari dei NAS CC di Firenze, hanno fermato un furgone – con targa olandese ma condotto da un cittadino cinese – nella zona al confine tra il Comune di Firenze e quello di Sesto Fiorentino, che trasportava 250 chili di granchi vivi della specie Eriocheir sinensis (Granchio cinese) per un valore commerciale di circa 12.500 euro. Questa specie di crostacei è inclusa nell’elenco stilato dal Ministero dell’Ambiente delle specie specie esotiche considerate invasive, la cui introduzione sul territorio italiano è vietata perché potenzialmente pericolose per l’ambiente e l’ecosistema, oltre che per la salute.

Sono stati sequestrati anche 24 chili di gamberetti in cattivo stato di conservazione, all’origine congelati e trovati in fase avanzata di scongelamento all’interno del vano frigo, a temperatura refrigerata non conforme. Infine l’accertamento ha portato alla sospensione sanitaria di 360 chili di granchi della specie Gancer pagurus (Granciporro dell’Atlantico) per un valore complessivo di circa 2.200 euro per violazioni sulla tracciabilità dell’alimento. Per due cittadini stranieri è scattata la denuncia all’Autorità giudiziaria.

Fonte: Carabinieri-Comando provinciale di Firenze

Tags